Dal 9 al 24 Ottobre insieme a Giorgia Petri, tengo la prima edizione del corso di 90 ore sul tema di Wearable ed eTextiles. Il nostro è uno dei vari corsi nella sezione Digital Design & Making curati da WeMake all’interno della Fastweb Digital Academy a Cariplo Factory.
Il corso è gratuito perchè supportato da Fastweb e Fondazione Cariplo, ma è a numero chiuso: le candidature sono aperte in questa pagina.
Descrizione
I tessuti intelligenti sono tessuti sviluppati per consentire una perfetta integrazione con componenti elettroniche come microcontrollori, sensori e attuatori. L’elettronica indossabile (Wearables) ha generato molta attenzione, perché l’utilizzo di strumenti e componenti intelligenti sta diventando sempre più accessibile anche a persone che non hanno una formazione tecnica grazie al recente sviluppo nell’ambito open source e un approccio didattico esperienziale.
Il corso consente di acquisire le competenze per progettare accessori intelligenti. È un percorso formativo indicato per chi intenda approfondire l’ambito dei soft circuit e desideri progettare e confezionare un progetto che unisce i tessuti all’elettronica per la realizzazione di progetti in ambito artistico, sportivo e di moda interattiva.
Contenuti:
• Introduzione al mondo dei wearables e tessuti intelligenti
• Introduzione all’utilizzo di Arduino hardware e software
• Basi di elettronica per la realizzazione di soft circuit
• Approfondimento sensori tessili DIY e attuatori
• Introduzione a Inkscape per lo sviluppo di accessori tagliati al laser
• Sviluppo e confezione del progetto interattivo
Organizzazione percorso
Percorso di 90 ore. Le attività di progettazione e realizzazione saranno svolte in gruppo.
• Teoria: lezioni frontali 24 ore
• Laboratorio: attività di progettazione e sviluppo 66 ore
Requisiti
I partecipanti devono portare il proprio laptop e aver già installato il software open source Inkscape scaricabile gratuitamente (in alternativa Adobe Illustrator) e il software Arduino. I materiali per la realizzazione del progetto interattivo sono a carico dei corsisti.