Simposio – Utopia Reale

A luglio 2023 mi sono immersa in SIMPOSIO, una Zona Temporaneamente Autonoma, un esercizio collettivo di immaginazione e dialogo, un rituale di riconnessione e attivismo culturale, una terapia sociale, un progetto senza scopo di lucro che intende attivare un confronto pubblico sulla contemporaneità con spirito critico, tanto costruttivo quanto sovversivo, mediante testimonianze, laboratori di co-progettazione, performance, installazioni e attraverso il dibattito in assemblea plenaria. Il tema di quest’anno era Utopia Reale e i partecipanti sono stati invitati a prendere parte a un gioco di ruolo.

Nei 4 giorni di Simposio, non ci sono stati ospiti e lineup decisi dagli organizzatori ma le attività si sono disegnate in base alla partecipazione attiva. Il villaggio utopico è stato animato da personaggi con caratteristiche, compiti e abilità. Ciascun partecipante ha scelto il personaggio in base al contributo da offrire alla comunità.

Mi sono unita al gruppo ARTIGIAN3 condividendo l’utilizzo di qualche telaio LaserLoom di Serpica Naro e qualche gomitolo di lana. L’obiettivo era la realizzazione un “totem” da lasciare in dono al luogo magico che ospita il Simposio, il villaggio ExEni a Borca di Cadore.

Questo il risultato collettivo:

Qui il dettaglio di alcune tessiture:

Leave a comment