WeMake è nodo ufficiale di Fabricademy

La Fabricademy è un corso transdisciplinare focalizzato sullo sviluppo di nuove tecnologie nell’ambito del tessile, dall’industria della moda sino al mercato dei wearable ed etextile.
Dal suo lancio nel 2017 WeMake è nodo ufficiale del network e cura il modulo dedicato alla moda open source.

Una volta all’anno si svolge anche un bootcamp, che lo scorso maggio si è svolto a WeMake. È stata una settimana molto intensa nella quale professionisti, appassionati, innovatrici, studenti, artiste da tutto il mondo hanno popolato il nostro fablab/makerspace per seguire 40 ore di aggiornamento sulle novità nel campo della moda all’incrocio tra tecnologia, biologia e artigianato.

fabricademy18_gen4

Il 25 di settembre è iniziato il nuovo corso Fabricademy che durerà fino a marzo 2019. Il team di WeMake affianca le nuove studentesse con attività docenza, in particolare io sarò parte del corpo docente ufficiale con una lezione su nuovi approcci alla produzione di moda e codici aperti insieme ad altri 12 docenti internazionali; le attività di tutoraggio si svolgono invece con Sara Savian, fashion designer e docente a WeMake, impegnata anche in una recitation sul software Valentina/Seamly3d e Giorgia Petri, tutor per le lezioni di wearable ed elettronica Francesco Perego su design parametrico con Grasshopper.

InizioFabricademy25set2018_1_R

Diamo il benvenuto alle due studentesse che partecipano alla Fabricademy Greta Dalessandro, designer del prodotto, molto interessata allo studio sui materiali in particolare con origine biologica e Chiara Ganzerla, fashion designer and maker, che abbiamo avuto modo di conoscere ai nostri corsi e abbiamo seguito nel suo percorso formativo nel mondo maker, in particolare in ambito wearable. Fino a dicembre Greta e Chiara saranno impegnate a seguire i corsi, nei mesi successivi svilupperanno un loro progetto e potranno essere premiate alla Fab 15 Conferenze 2019 (guarda il sito web dell’edizione del 2018) che si terrà in Egitto presso il Fab Lab New Cairo, ma di questo vi parleremo più avanti!

InizioFabricademy25set2018_2_R
Vuoi saperne di più su Fabricademy? Scrivimi a zoe@wemake.cc

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s